Programma elettorale | Candidato Sindaco: Massimo Perticucci

giovedì 12 febbraio 2009

Il nostro futuro è trasparenza, condivisione, dialogo.



“Aldeno per il Futuro” é un gruppo di persone che rappresenta l’attuale realtà sociale. “Aldeneri e furesti”, giovani e meno giovani, uomini e donne con esperienze di vita diverse, ma uniti da un obiettivo comune: il bene del Paese.
Ci presentiamo a Voi con un programma semplice ma concreto. In queste pagine troverete i nostri obiettivi e le proposte per la crescita, di questo Paese, che sia al passo con i tempi, che lo sappia mantenere attivo ed aperto al mondo, ma allo stesso tempo capace di rispettare le sue tradizioni ed origini.
L’idea che sta alla base del programma è quella di promuovere la Vostra partecipazione nelle scelte e mantenere forti contatti con tutte le componenti del Paese, ponendo al centro dell’attenzione ogni singolo cittadino, dando vita ad una comunità dove nessuno sia un numero e dove tutti abbiano le medesime opportunità.
Chiediamo la Vostra fiducia, il Vostro sostegno, per iniziare insieme un percorso importante per il futuro, reso vivo dall’entusiasmo e dalle idee che ognuno potrà apportare.

Francesco, Nadia, Alessandro, Paola, Diego, Manuel, Massimiliano, Cecilia, Oriana, Lorenzo, Cornelio, Giorgio, Simone, Anita, Maria Pia, Massimo.





PROGRAMMA ELETTORALE


.: PARTECIPAZIONE e COMUNICAZIONE :.

Il nostro impegno sarà quello di lavorare con la responsabilità di chi mette al primo posto trasparenza e comunicazione. Siamo convinti che, fare politica significhi prendere delle decisioni che siano la conseguenza di un dialogo costruttivo. Una comunicazione intesa come informazione ed al tempo stesso ascolto dei cittadini, coinvolgendoli nelle scelte amministrative.

L’informazione e il dibattito si realizzeranno:
• attraverso incontri pubblici;
• utilizzando il notiziario del Comune di Aldeno “L’Arione”, sviluppando la parte dedicata all’attività amministrativa;
• usando le nuove tecnologie di comunicazione: il sito Internet aggiornato del Comune, in modo da consentire la consultazione degli atti, nonché il facile reperimento della modulistica utile al cittadino, nell’ottica della semplificazione e snellimento delle procedure.


.: POLITICHE SOCIALI :.

Le associazioni sono una risorsa per tutti. Attraverso il loro impegno si riflette l’identità e la partecipazione alla vita del Paese, che così non corre il rischio di trasformarsi in un quartiere dormitorio. Vivere Aldeno significa anche vivere le sue associazioni.
E’ perciò fondamentale fornire a tutte le realtà di volontariato una sede fissa e funzionale e istituire un Consiglio delle Associazioni per programmare e sviluppare le attività culturali e ricreative sul nostro territorio. Pensiamo ad un polo unico, luogo di incontro e dialogo per tutto il tessuto associazionistico del Paese.

Diamo voce ad una proposta formulata dalla minoranza nella corrente legislatura, cioè la realizzazione nel nostro Paese di una Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) per la cura ed il soggiorno delle persone anziane non più autosufficienti, in modo tale che possano essere accudite in una struttura professionalmente adeguata e al contempo restare vicini ai loro affetti e ai luoghi dove hanno vissuto.
Per trovare una soluzione che meglio risponda alle esigenze della comunità vogliamo agire aprendo un dialogo con gli enti provinciali preposti e coinvolgendo le amministrazioni comunali a noi vicine.

Nostro impegno sarà promuovere le politiche giovanili, ascoltando le richieste dei giovani, rendendoli partecipi: loro sono il nostro futuro.

In particolare:
• stimolando un dialogo interculturale, per avvicinare i giovani al volontariato e alla solidarietà internazionale, intendiamo offrire loro momenti formativi ed esperienze di volontariato all’estero, avvicinandoli alle diverse realtà sociali, incentivando una crescita individuale e collettiva.
• Prevedendo uno specifico progetto rivolto ai ragazzi in età adolescenziale, volto alla formazione e all’accrescimento del senso civico, in maniera tale da avvicinarli al mondo delle istituzioni locali, attraverso la creazione di un “Consiglio Comunale dei ragazzi”. Vorremmo così coinvolgere ragazzi, genitori ed educatori incoraggiando lo sviluppo di spunti e tematiche legati ai diversi aspetti della realtà del Paese.
• Sviluppando programmi a favore dei giovani, percorsi formativi indirizzati ai ragazzi ma anche ai genitori, creare socializzazione attraverso vari eventi: culturali, sportivi e ricreativi.

Promuoveremo un dialogo costante e proficuo con i diversi settori che contribuiscono allo sviluppo delle politiche giovanili, tra i quali: la parrocchia, l’istituzione scolastica e tutte le associazioni che propongono attività rivolte ai ragazzi.

Un’iniziativa per riportare la gente a vivere le strade e le piazze, sarà l’attivazione dell’accesso ad internet senza fili (Wireless). La rete è stata realizzata alcuni mesi fa, dalla Provincia Autonoma di Trento, senza oneri per il Comune.
Tale servizio permetterà a tutti di collegarsi ad internet gratuitamente. La connessione sarà possibile non appena verrà stipulato il contratto con un operatore per l’accesso alla rete. Le zone interessate sono: piazza della Chiesa, i giardini pubblici, la camminata lungo l’Arione, l’area dei laghetti e la zona sportiva.


.: AGRICOLTURA, COMMERCIO e ARTIGIANATO :.

E’ un nostro preciso impegno prestare attenzione alle esigenze e allo sviluppo delle varie attività agricole, artigianali e commerciali, sostenendole e mantenendo sempre un dialogo aperto ed una collaborazione
trasparente.

La nostra proposta è di favorire la nascita di un mercato che incentivi la produzione agricola locale e l’acquisto dei prodotti direttamente dall’ agricoltore, nonchè quella di promuovere prodotti tipici enogastronomici nell’ottica del risparmio, della qualità e della promozione turistica del territorio.
Potrebbe essere l’occasione per offrire un’alternativa alla filiera lunga, coinvolgendo anche i comuni a noi vicini e più in generale di tutto il Trentino.

Riteniamo sia importante promuovere, assieme alle imprese artigiane locali, stage in collaborazione con le scuole di formazione professionale al fine di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Pensiamo sia indispensabile una nuova viabilità agricola tra le zone di produzione e l’ormai prossima sede S.F.T. (ex S.O.A.) in località Torricella. Sarà essenziale, a tal fine, stringere una collaborazione che coinvolga gli agricoltori e le realtà pubbliche e private interessate; trovare insieme una soluzione che sia ottimale dal punto di vista viabilistico e allo stesso tempo attenta a non sacrificare il territorio. Il frazionamento dei fondi agricoli causerebbe una riduzione della produttività e del valore degli stessi.


.: MOBILITA’ e VIABILITA‘ :.

Il collegamento con la città di Trento rappresenta una necessità per molti abitanti di Aldeno. E’ indiscutibile che per ampie fasce della popolazione il rapporto con il capoluogo sia essenziale per ragioni lavorative, scolastiche o semplicemente per usufruire di servizi non presenti in paese. L’attuale linea extraurbana è insufficiente rispetto al bisogno.
Pensiamo ad un intervento che non sostituisca tale servizio, che risulta essere concorrenziale nei tempi di percorrenza rispetto al trasporto pubblico urbano, ma completarlo ed integrarlo con un collegamento alla rete urbana di Trento, nelle fasce orarie scoperte e la sera.

Un adeguato sistema viario e pedonale urbano può migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini di Aldeno.
Partendo da questa considerazione pensiamo ad un riassetto della viabilità per la messa in sicurezza di alcune vie strategiche, sia in un’ottica di miglioramento immediato, sia in vista dei futuri collegamenti stradali.
In particolare:
• la zona del polo scolastico: il trasferimento della scuola materna e del nido porterà un notevole aumento di traffico. E’ importante pensare ad una nuova viabilità per fluidificare il traffico in questa zona e migliorare il collegamento pedonale con la realizzazione di una passerella a scavalco del torrente Arione. Crediamo che questo progetto possa essere un importante mezzo sia per riunificare due zone significative del paese, sia per promuovere la messa in sicurezza di un percorso destinato principalmente a bambini e ragazzi che dalla zona residenziale delle Chiesure (piazze Segantini e Depero) si recano a scuola.
• L’attenzione sarà rivolta anche alle zone periferiche del nostro abitato, anch’esse sono parti integranti del tessuto sociale e produttivo. L’impegno sarà di portare a completamento il progetto di rettifica stradale di via III Novembre, che prevede anche la realizzazione di un marciapiede fino allo svincolo sud di Aldeno e da qui, proseguire con l’intervento, mettendo in sicurezza la strada di collegamento per la località Canova.


.: URBANISTICA e TERRITORIO :.

Gli interventi previsti per la riqualificazione del Paese sono:
• Il mantenimento del contributo a fondo perduto per il rifacimento delle facciate degli edifici del centro storico.
• Il rinnovamento del manto stradale di alcune zone critiche e il proseguimento della pavimentazione in porfido nel centro storico.
• L’individuazione di aree da destinarsi a parcheggio pubblico nei punti nodali del paese. La realizzazione dei nuovi posti auto potrà avvenire mediante accordi con i privati, in conformità agli strumenti urbanistici.

E’ nostra intenzione portare a termine i progetti iniziati e quelli già programmati ma non ancora avviati, come la palestra, il restyling del municipio, ecc..

Sono tre le nuove zone residenziali che si verranno a creare ad Aldeno. Due si collocheranno ad Est del paese da via della Croce a via del Perer (P.A.G. 2 e 3) e l’altra nell’area dell’attuale magazzino ortofrutticolo ex SOA (P.A.G. 1).
Sarebbe stato auspicabile prevedere tempi diversi di costruzione, in modo da diluirne nel tempo l’urbanizzazione e permettere un graduale inserimento nella vita sociale del Paese di tutti coloro che verranno ad abitarvi.
Diventerà quindi essenziale un monitoraggio dei servizi presenti (asilo, scuole e attività commerciali) e favorire l’integrazione della nuova popolazione nel tessuto sociale della comunità.

Il piano regolatore ha già definito le aree da adibire a zona verde, parcheggi, viabilità, volumetrie e altezze massime degli edifici.
L’amministrazione dovrà incentivare l’uso di materiali a risparmio energetico e farsi garante dell’armonico inserimento delle nuove costruzioni nel tessuto edilizio esistente, valutando la tipologia e l’impatto dei fabbricati per creare spazi abitativi a misura d’uomo.

Si ritiene importante la riqualificazione dell’edificio delle ex scuole elementari, che comporta un impegno finanziario notevole. Prioritario sarà destinare la sua funzione a servizio della collettività, considerando anche un eventuale interesse di enti radicati e operanti storicamente nel nostro Paese. In ogni caso, la necessaria ristrutturazione dovrà garantire il mantenimento delle caratteristiche architettoniche sostanziali dell’edificio, al fine di salvaguardare il ricordo e la memoria storica che lo contraddistinguono.

.: ENERGIA e AMBIENTE :.

L’attenzione verso l’ambiente riveste un’importanza particolare, la cui salvaguardia oggi non è una possibilità ma una necessità.

Le nuove costruzioni pubbliche dovranno essere fornite di sistemi per la produzione di energia elettrica e/o acqua calda mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici e/o solari, valutando anche l’utilizzo di fonti geotermiche per gli impianti climatici.

Pensiamo ad un Comune che sappia promuovere l’impiego di materiali e strutture eco-compatibili a risparmio energetico.

Saranno previsti contributi ai privati che utilizzeranno tali tecnologie nelle nuove realizzazioni mediante la restituzione di una quota degli oneri di urbanizzazione. Maggiore sarà la classe energetica raggiunta dall’intervento, maggiore sarà la restituzione degli oneri dovuti. Si tratta di un parziale rimborso delle quote versate e non di un finanziamento preventivo.

Si incentiverà la realizzazione di vasche per la raccolta delle acque piovane da utilizzare dove non è richiesto l’uso di acqua potabile (irrigazione ecc.), per non sprecare una risorsa insostituibile e non mettere in crisi le reti pubbliche delle acque bianche.

Si procederà alla sostituzione progressiva dei vecchi sistemi d’illuminazione pubblica con impianti a LED, che consentono una drastica diminuzione dei costi di manutenzione e consumano dal 50% al 75% di energia elettrica in meno rispetto a quelli tradizionali.


.: ECONOMIE :.
L’ottimizzazione delle spese permetterà di recuperare risorse utili per altri interventi a favore della collettività.

Il nostro intento è di mantenere all’interno dell’ufficio tecnico comunale la progettazione e la direzione lavori per opere di lieve entità, evitando incarichi a professionisti esterni. Questo porterà un risparmio alle casse comunali e permetterà di valorizzare la professionalità dei dipendenti.

La popolazione di Aldeno, negli ultimi anni, si è distinta per una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, impegnandosi attivamente nella raccolta differenziata dei rifiuti.
Vogliamo promuovere una verifica dell’attuale politica tariffaria vigente, prevedendone una ponderata riformulazione.


.: COLLABORAZIONE :.

Si intende promuovere la collaborazione tra i Comuni di Aldeno, Cimone e Garniga Terme, nel rispetto delle proprie autonomie, per la gestione unificata di alcuni servizi comunali. E’ già attiva una convenzione con il Comune di Cimone per quanto riguarda il servizio tecnico. Tali accordi serviranno a rafforzare la nostra autonomia decisionale per la gestione del territorio, vista anche l’imminente nascita delle Comunità di Valle.